nerviaviaggi.jpg
martedė, 10 settembre 2024
Home arrow Viaggi
Viaggi
Print E-mail

UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DELLE MAGGIORI ATTRAZIONI DEL RAJASTHAN:

DALLA CAPITALE DELHI ALLA MISTICA AGRA, PER FINIRE CON LA ROMANTICA UDAIPUR, LA "VENEZIA DELL'EST".


1° GIORNO (MARTEDÌ): DELHI

Arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità d'ingresso in India ed incontro con l'incaricato locale per il trasferimento all'hotel. Durante il tragitto giro panoramico di Luyten’s Delhi (questo è un tour fotografico poiché non è permesso entrare dentro i palazzi), conosciuta oggi come New Delhi. Fu l’architetto britannico Edwin Lutyen che costruì tra gli anni ’20 e ’30 del ‘900 gli edifici amministrativi della città. Il cuore di questo quartiere è Rahtrapati Bhawan, nota come Viceroy’s House – oggi la residenza ufficiale del Presidente dell’India, situata in cima a Raisian Hill. La Rajpath è la “strada del re” che collega l’India Gate (monumento commemorativo per i soldati che persero la vita durante la II Guerra Mondiale) a Rahtrapati Bhawan. Sosta per fotografare i Secretariat Buldings e la Parliament House. Sistemazione e cena.


 2° GIORNO (MERCOLEDÌ): DELHI / MANDAWA (250 KM/6 ORE CIRCA)

Partenza per Mandawa. Arrivo e sistemazione. Pranzo. Nel pomeriggio tour alla scoperta di Mandawa, visitando alcuni dei più importanti Haveli: Chowkhani Haveli, Goenka Haveli, Saraf Haveli e Ladia Haveli. Questi haveli ricordano la prosperità della classe commerciale dell’inizio del secolo scorso. In quel periodo era una questione di stile e uno status symbol costruire grandi abitazioni e decorarle con affreschi. Rientro in hotel. Cena.


3° GIORNO (GIOVEDÌ): MANDAWA / JAIPUR (130 KM/3 ORE CIRCA)

Partenza per Jaipur. Arrivo e sistemazione. Pranzo. Nel pomeriggio vi invitiamo a vedere un film di Bollywood (o parte del film). La guida tradurrà i dialoghi, in modo da non perdervi le parti salienti della storia. Bollywood, la famosa produzione cinematografica indiana, grande quanto Hollywood. Nei film sono sempre presenti un eroe ed un eroina che cantano il loro amore  attorno ad un albero, o nel cuore di una foresta,...tra abiti coloratissimi e musiche coinvolgenti. Rientro in hotel. Cena.


4° GIORNO (VENERDÌ): JAIPUR

Visita al Palazzo dei venti “Hawa Mahal”, il più famoso simbolo di Jaipur. L’Hawa Mahal, costruito nel 1799 dal Maharaja Sawai Pratap Singhm, è il più bell’esempio dell’architettura della città. Il palazzo, parte di una grande struttura, da su una delle principali vie di Jaipur e fu originariamente costruito per offrire alle donne di corte un punto di osservazione privilegiato: attraverso alcuni fori nella roccia scavata potevano osservare le attività che si svolgevano nel bazaar e nelle strade circostanti. Si procede con la visita del Forte di Amber che è un classico romantico palazzo-fortezza Rajasthani, con le sue mura imponenti e consumate dal tempo e con interni molto affascinanti. Si prosegue per l’ingresso della fortezza a dorso di elefante (soggetto a disponibilità. Nel caso gli elefanti non fossero disponibili saranno fornite delle jeep per arrivare in cima). La fortezza di Amber è situato sopra le colline circostanti  Jaipur. La fortezza, estesa lungo il lago Maotha, ospita un  imponente struttura con  vie, corti, scale, padiglioni a pilastri e palazzi che richiamano la gloria e la ricchezza di Amber legata ai Moghul. Questa struttura fu costruita da Raja Man Singh, Mirza Raja Jai Singh e Sawai Jai Singh, in un periodo di circa 2 secoli. Il cortile principale del complesso  è adornato con una magnifica sala  a pilastri dei Diwan – i – Am e dal portale Ganesh Pol su due livelli. Il palazzo degli specchi,  Sheesh Mahal, è di particolare interesse, con  mura intarsiate con specchi incantevoli. Il Jas Mandir, collocato al piano superiore, è una superba fusione architettonica di stile Moghul e Rajput, come è evidente dalle pareti lavorate in maniera superba e dagli specchi sottili e dalle rifiniture in stucco. Pranzo. Nel pomeriggio si continuano le visite a Jaipur. Il City Palace fu costruito da Raja Sawai Jai Singh e oggi la famiglia reale usa ancora una parte del palazzo. Lo squisito Mubarak Mahal del XIX secolo o Palace of Reception, utilizzato in passato come sala d’accoglienza degli ospiti reali, fu costruito da Madho Singh ed è attualmente un museo che mostra eleganti capi d’abbigliamento della famiglia reale e soprattutto del carismatico principe Sawai Madho Singh. Oltre ai costumi d’epoca si può ammirare anche un interessante arsenale reale del XV  secolo che è stato ben conservato. Si prosegue con la visita del Jantar Mantar, il più grande osservatorio di pietra e marmo lavorato al mondo. L’osservatorio ha 17 grandi strumenti, molti dei quali ancora in perfetto stato. Godetevi l’esperienza di un giro in risciò tra le vie di Jaipur. La sera apprezzate un film di Bollywood al teatro locale. Cena.


5° GIORNO (SABATO): JAIPUR  /KARAULI (190 KM/4 ORE CIRCA)

Partenza per Karauli. Arrivo e sistemazione. Pranzo. Bhanwar Vilas è un imponete palazzo in stile Art Deco situato nella pittoresca cittadina di Karauli, un tempo casa dell’ex governatore della città, oggi trasformata in un hotel. Questo edificio è un patrimonio (“heritage”) non solo di nome ma, dagli interni all’esperienza offerta, si cerca di preservare lo stile di vita di un tempo. Costruito dal Maharaja Ganesh Pal nel 1938 è divenuto un albergo storico negli ultimi 20 anni, dove viene proposto un’esperienza indimenticabile. Si prosegue con la visita del City Palace, un tempo residenza dei sovrani, il palazzo si trova al centro della città murata che conserva molto del sui fascino storico, con stradine fiancheggiate da negozi vendenti oggetti di artigianato locale. Il palazzo venne eretto del XIV secolo e presenta affreschi e sculture in pietra. Tra i numerosi templi all’interno del Palazzo stesso c’è il famoso Madan Mohan Ji, un sito famoso per i pellegrinaggi. La cerimonia al tempio la sera offre un’esperienza indimenticabile, con i sui elaborati riti e tutto il sentimento ad essi collegati. Rientro in hotel. Cena.


6° GIORNO (DOMENICA): KARAULI / AGRA (190 KM/5 ORE CIRCA)

Partenza per Agra con sosta per il pranzo e per la visita di Fatehpur Sikri (la città deserta) che fu fatta capitale politica dell’Impero Mughal dall’imperatore Akbar tra il 1571 al 1585. In seguito la capitale fu spostata ad Agra a causa della mancanza d’acqua nella zona. Ci sono palazzi maestosi costruiti da Akbar nel complesso. Qui potete saperne di più sulla storia di questi monumenti che hanno un misto di architettura islamica e hindu. Arrivo a Agra. Sistemazione e cena.


7° GIORNO (LUNEDÌ): AGRA                                                              

La mattina presto si parte per visitare il Taj Mahal. Visitare la settima meraviglia del mondo è un’esperienza indimenticabile. Il Taj Mahal fu costruito da Shahjahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal, sulle rive del fiume Yamuna. Dopo la sua morte prematura, Shahjahan seppellì i suoi resti in un mausoleo e lasciò precise disposizioni affinché le sue spoglie fossero seppellite accanto all’ amata.  Il Taj Mahal è considerato il più incredibile monumento mai costruito in nome dell’amore. Il grande monumento richiese 22 anni di lavoro e fu completato nel 1653. Circa 20.000 uomini da tutto il Paese e dall’Asia centrale furono impiegati per tramutare il sogno in realtà. Dopo la visita del Taj Mahal, rientro in hotel per la prima colazione. Partenza per la visita della Fortezza di Agra, costruita dall’imperatore Akbar nel 1565. L’alto monumento in pietra rossastra si estende per circa un miglio e mezzo. Il palazzo è particolare per il suo delicato miscuglio di stili architettonici hindu e dell’Asia centrale. Ammirate  il Diwan-i-Am (la sala delle pubbliche udienze), il Diwan-i-Khas (la sala delle udienze private), il Palazzo Khas, il Sheesh Mahal (palazzo degli specchi), lo Shah Jahani Mahal (palazzo di Shahjahan), il Jahangiri Mahal (palazzo di Jahangir) e il Akbari Mahal (palazzo di Akbar) dentro la fortezza. Dopo la visita ci si avventura nei mercatini e negozietti di Agra. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione. Cena


8° GIORNO (MARTEDÌ): AGRA / DELHI (240 KM/4 ORE CIRCA) / UDAIPUR                                                  

Partenza per Delhi. Arrivo all'aeroporto e partenza per Udaipur con volo di linea. Udaipur, fondata nel 1568 come capitale del vecchio stato di Mewar, è considerata la Venezia dell’Est e la città più romantica del Rajasthan. Arrivo ed incontro con l’incaricato locale per il trasferimento all’hotel. Sistemazione e cena.


9° GIORNO (MERCOLEDÌ): UDAIPUR

In mattinata visita della città. Il City Palace, uno dei complessi più grande al mondo costruito nel 1725, ospita il  Dilkhush Mahal, Sheesh Mahal, con splendidi specchi belgi, Moti Mahal e il Palace of Lord Krishna, tutti decorati con ricchi ornamenti. L’edifico è innalzato sopra il Lago Pichola. Più tardi visita del Jagdish Temple, costruito nel 1651 in onore di  Vishnu. Visita del Sahelion Ki Bari, o “il giardino dell’onore domestico” di Udaipur, un tempo riservato alle donne reali che venivano qui per una passeggiata. Il giardino,  con un sentiero situato lungo il lago, venne costruito nel XVIII Secolo da Maharana Sangram Singh per 48 giovani signore in età da marito, come parte di dote e come fresca residenza estiva. Le sue sceniche fontane attraggono molto i turisti, come il chiosco scolpito e il giardino delle rose. Nel pomeriggi tempo libero per esplorare la città e i suoi mercati. Più tardi escursione in barca sul Lago Pichola (senza la guida). Durante l’escursione in barca si visita Jag Mandir -  l’isola con il palazzo sul Lago Pichola dove si dice che l’imperatore Mughal Shahjahan prese l’ispirazione per la costrizione del Taj Mahal. Rientro in hotel. Cena.


10° GIORNO (GIOVEDÌ): UDAIPUR / DELHI

Trasferimento all'aeroporto e partenza per Delhi con volo di linea. Arrivo a Delhi. Trasferimento all'hotel e sistemazione. Cena.


11° GIORNO (VENERDÌ): DELHI

Trasferimento all'aeroporto.


LE QUOTE COMPRENDONO:

- pernottamento e prima colazione negli alberghi/lodge previsti;

- pasti: 7 pranzi e 10 cene

- trasferimenti aeroporti/hotel e viceversa;

- tasse locali;

- trasporto in auto o minibus con aria condizionata;

- guida in italiano fino a Agra;

- guide locali in italiano o inglese a Udaipur;

- ingressi nei luoghi di visita;

- ascesa al Forte di Amber a Jaipur a dorso di elefante o in fuoristrada;

- giro di 30 minuti in risciò a Jaipur;

- film di Bollywood a Jaipur;

. escursione in barca a Udaipur;

- kit da viaggio


LE QUOTE NON COMPRENDONO:

- visto d'ingresso in India;

- tutti i voli e relative tasse aeree (da riconfermarsi alla richiesta di prenotazione);

- voli interni Delhi/Udaipur e Udaipur/Delhi;

- i pasti non in programma;

- mance, bevande ed extra in genere;

- tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”.


SISTEMAZIONI PREVISTE O SIMILARI:

DELHI:

Formula Standard - Anila Hotel (4*) o Hotel Florence Inn (3*), in camera standard

Formula Superior - Piccadilly Hotel (4*), in camera standard

Formula Deluxe - Hotel Crowne Plaza New Delhi Okhla (5*), in camera standard


MANDAWA:

Formula Standard - The Grand Haveli and Resort (4*), in camera standard

Formula Superior e Deluxe - Vivaana Culrture Hotel (4*), in camera standard


JAIPUR:

Formula Standard - Hotel Leisure Inn (4*) o Hotel Vesta Maurya Palace (3*), in camera standard

Formula Superior - Hotel Ramada Jaipur (4*), in camera standard

Formula Deluxe - Hotel Country Inn & Suites (5*), in camera standard


KARAULI:

Formula Standard, Superior e Deluxe - Hotel Bhanwar Vilas Palace (4*), in camera standard


AGRA:

Formula Standard - Hotel The Taj Vilas (3*), in camera standard

Formula Superior - Hotel Four Points by Sheraton (4*), in camera standard

Formula Deluxe - Hotel Radisson Blu Agra Taj East Gate (5*), in camera standard


UDAIPUR:

Formula Standard - Hotel Hilltop Palace (3*), in camera standard

Fornula Superior e Deluxe - Hotel Ramada Udaipur (4*), in camera standard


DATE DI PARTENZA DA DELHI (MARTEDÌ):

Partenze 2018: 9/01, 23/01, 13/02, 27/02, 6/03, 20/03, 27/03, 10/04, 24/04, 08/05, 22/05, 5/06, 19/06, 26/06, 10/07, 24/07, 14/08,28/08, 4/09, 18/09